Innovazione-crowdfunding e impresa: grazie a Fidalo, ##BeeHappy diventa realtà (€12390 in 150 giorni)

Fidalo_beehappy_4

Un obiettivo e una formula innovativa: realizzare i propri sogni grazie al crowdfunding. Il progetto #BeeHappy ce l’ha fatta! Oltre 12mila euro raccolti, il 103% dell’obiettivo raggiunto grazie a 90 sostenitori e 5 mesi di campagna. Questi i numeri del crowdfunding di #BeeHappy, progetto ospitato su Fidalo – Idee in movimento (www.fidalo.eu) e ideato dalla Cooperativa Dalla Stessa Parte.

Un’iniziativa terminata lo scorso 29 giugno, che dimostra le enormi potenzialità di questa forma di raccolta fondi dal basso dove a contare, sono soprattutto le idee e il modo di comunicarle.

Grazie ai fondi raccolti con il crowdfunding, il progetto #BeeHappy ha preso forma e una azienda che produce miele di qualità a Km Zero ha trovato il capitale necessario per reinventarsi e affrontare le nuove sfide del mercato. Il nuovo corso è già iniziato. Sono state già acquistate e installate le prime 30 arnie e i relativi sciami, è stato allestito 1 laboratorio di smielatura per avviare la produzione del miele, ma anche di polline, propoli e pappa reale. Tutto questo semplicemente grazie al crowdfunding, che ha permesso alla Cooperativa Dalla Stessa Parte non solo di realizzare un sogno, ma anche di espandersi offrendo nuovi posti di lavoro a persone svantaggiate, disabili e con problemi psichici.

“Il raggiungimento di questo obiettivo è certamente merito di un progetto interessante e lodevole, ma è soprattutto un successo per la nostra piattaforma e per lo staff che ha lavorato sodo per aiutare il progettista ad arrivare al target prefissato per la campagna #BeeHappy – dichiara Paolo Polenghi, ad Fidalo – Idee in movimento – Molto importante è stato il lavoro del crowdfunding advisor Stefano Durando, che ha sostenuto il progetto sin dagli inizi coordinando il nostro staff di comunicazione per trovare il maggiore numero di sostenitori possibili al fine di raggiungere i 12mila euro. #Beehappy è un esempio di quanto sia fondamentale supportare al meglio il progettista nella pianificazione di ogni aspetto della campagna, massimizzandone così le probabilità di successo. Fidalo – Idee in movimento, in questo senso, è in prima linea e mette a disposizione le sue risorse migliori per far sì che il progettista sia sempre in buone mani e possa raggiungere il target”.

Ora ai donatori non resta che godersi i reward (targhe nominali in laboratorio; arnie personalizzata; OpenSource Card) che hanno ricevuto come ringraziamento e attendere ottobre 2015 per gustare il dolce nettare di Miele Millefiori prodotto con le api adottate.