Bocconi Start-up Day

Fonte: www.startupday.unibocconi.it

Il 24 novembre è Bocconi Start-Up Day


Un’iniziativa dell’Università Bocconi finalizzata a promuovere l’imprenditorialità giovanile.

Bocconi Start-up Day è un’iniziativa dell’Università Bocconi realizzata con la collaborazione di Speed Mi Up e il supporto di SDA Bocconi School of Management, Bocconi Alumni Association ed Economia & Management.

La giornata sarà scandita da tre momenti:

  • BOCCONI START-UP DAY WORKSHOP – THINK & DISCUSS: CONVEGNO SU IMPRENDITORIALITÀ, INNOVAZIONE E START-UP
  • BOCCONI START-UP DAY AWARD – CELEBRATE & GET INSPIRED: RICONOSCIMENTO ALLE START-UP DI SUCCESSO
  • BOCCONI START-UP DAY MARKETPLACE – IDEAS TAKE OFF: ASPIRANTI START-UPPER INCONTRANO FINANZIATORI

 Nel dettaglio:

1 – Bocconi Start-up Day Workshop -Think & Discuss
L’imprenditorialità come vettore di crescita economica, innovazione e occupazione per i giovani. Una scelta di carriera che necessita un ambiente più favorevole alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese. Come rimuovere le barriere che ostacolano la creazione di imprese innovative? Che cosa ci insegnano gli start-upper di successo? Che cosa stanno facendo, concretamente, i policy makers?

2 – Bocconi Start-up Day Award Celebrate & Get Inspired

PER START-UP CHE HANNO GIÀ MOSSO I PRIMI PASSI.
Bocconi Start-up Day Award è un riconoscimento alle start-up che hanno già raggiunto risultati significativi, benché siano ancora in una fase iniziale del proprio ciclo di vita.

Un Awarding Committee composto da docenti universitari, esperti di venture capital e private equity, manager e giornalisti selezionerà, fra le start-up candidate, quelle di maggior successo, che concorreranno alla fase finale di Bocconi Start-Up Day Award.

Durante il Bocconi Start-Up Day (24 novembre 2015) saranno annunciate le imprese vincitrici.

ISCRIZIONI APERTE DAL 20 MAGGIO AL 7 SETTEMBRE
Awarding Committee
L’Awarding Committee, composto da esperti del mondo delle start-up , valuterà le candidature e selezionerà le start-up finaliste di Bocconi Start-Up Day Award.

3 – Bocconi Start-Up Day Marketplace – Ideas Take Off
PER GIOVANI CHE VOGLIANO LANCIARE LA PROPRIA IDEA IMPRENDITORIALE.
Candidati a partecipare al Bocconi Start-Up Day Marketplace: avrai la possibilità di incontrare potenziali investitori e presentare il tuo progetto imprenditoriale.

La Bocconi ti aiuta
I TEAM AMMESSI PARTECIPERANNO AL “BOCCONI START-UP DAY TRAINING CAMP” PER ARRIVARE PREPARATI ALLA PROVA DELLO START-UP DAY.

Bocconi Start-up Day Marketplace è un’opportunità offerta:

a studenti e alumni dell’Università Bocconi, di SDA Bocconi School of Management, di MISB Bocconi che intendano sviluppare la propria idea imprenditoriale e siano nella fase di progettazione o lancio della propria start-up
alle start-up incubate da Speed Mi Up.
I progetti di start-up ritenuti efficaci e di qualità da una commissione composta da docenti universitari ed esperti del settore potranno partecipare alla sezione Marketplace del Bocconi Start-Up Day (24 novembre 2015) e nell’occasione incontrare venture capitalist, business angels, esponenti del private equity e presentare loro il proprio progetto imprenditoriale.

Fra tutti i progetti imprenditoriali ammessi al marketplace ne saranno individuati fino a 5 che potranno successivamente accedere a Speed Mi Up Acknowledgement (percorso fast-track di ammissione all’incubatore Speed Mi Up)* e avranno quindi l’opportunità di essere supportati con le modalità previste a partire da febbraio 2016.

*L’incubazione avverrà alle condizioni economiche standard in essere, senza passare dalla selezione del bando di Speed MI Up.

Per aiutare i team ammessi all’iniziativa a mettere a punto l’idea imprenditoriale in vista dell’incontro con potenziali finanziatori, i promotori dei progetti idonei potranno partecipare al “Training Camp”, che prevede:

la partecipazione a due webinar e a due networking seminar tenuti da docenti dell’Università Bocconi, esperti di venture capital e finanza, imprenditori e start-upper
la partecipazione al videocorso online di Speed Mi Up sul business plan.
ISCRIZIONI APERTE DAL 21 MARZO AL 7 SETTEMBRE 2015
Investitori
VENTURE CAPITALIST, BUSINESS ANGELS, ESPONENTI DEL PRIVATE EQUITY E DEL CORPORATE VENTURE PARTECIPERANNO A BOCCONI START-UP DAY MARKETPLACE PER CONOSCERE I PROGETTI IMPRENDITORIALI E I LORO IDEATORI.

Molti di loro sono Alumni Bocconi e anche attraverso Bocconi Start-Up Day vogliono contribuire a far decollare le carriere dei colleghi più giovani, le loro idee, le loro imprese.

Partecipa al Bocconi Start-Up Day!

 

Guarda il video

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>