Startup, la mappa delle regioni che hanno ricevuto più finanziamenti dal Fondo Pmi

Fonte: infodata.ilsole24ore.com

startuprel

Finanziamenti concessi (per lo più dai primi 5 gruppi bancari nazionali)? 526. Per un totale di oltre 172 milioni di euro. Mentre le startup innovative che hanno ricevuto finanziamenti usufruendo dell’intervento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese (FgPmi) sono 388 . Qui trovate l’articolo di di Laura Cavestri . Qui invece la sintesi dei dati diffusa oggi. Vale la pena ricordare due dati per farsi una opinione in merito. Il Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese (FGPMI) è un fondo governativo che facilita l’accesso al credito attraverso la concessione di garanzie sui prestiti bancari. La garanzia copre l’80% del credito erogato dalla banca alla startup o all’incubatore, fino a un massimo di 2,5 milioni di euro, ed è concessa sulla base di criteri di accesso estremamente semplificati, con un’istruttoria che beneficia di un canale prioritario (il Mediocredito Centrale non opera alcuna due diligence ulteriore rispetto a quella già effettuata dalla banca).

Nel documento si legge che Alcune startup innovative hanno ricevuto più di un finanziamento facilitato da FGPMI, per questo il numero dei finanziamenti è superiore al numero delle startup innovative finanziate. 

E vale la pensa sapere che hanno ricevuto soldi anche gli incubatori certificati. Nello specifico 3 incubatori certificati che hanno ricevuto finanziamenti facilitati per un totale di finanziamenti di 7.000.000 € (l’importo garantito è quello massimo, pari cumulativamente a 5.250.000 €).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>