Piano di investimenti per l’Europa: nuovo accordo di finanziamento a sostegno delle imprese innovative in Italia

Fonte: ec.europa.eu

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e il Gruppo BPER, assistiti da Finanziaria Internazionale, hanno firmato un accordo di garanzia per aumentare l’attività di prestito alle piccole e medie imprese (PMI) innovative in Italia.

 

Si tratta della prima operazione in Italia a fruire del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici(FEIS). Il nuovo accordo consentirà al Gruppo BPER (BPER Banca, Banco di Sardegna e Banca di Sassari) di mettere a disposizione di imprese innovative 100 milioni di euro in finanziamenti nell’arco dei prossimi due anni. I prestiti saranno coperti da una garanzia del FEI, resa possibile dall’iniziativa InnovFin con il sostegno finanziario del programma dell’UE per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione Orizzonte 2020.

Jyrki Katainen, Vicepresidente della Commissione europea responsabile per il portafoglio “Occupazione, crescita, investimenti e competitività”, ha dichiarato: “Mi rallegro che l’accordo odierno tra FEI e BPER Banca, sostenuto dal Fondo europeo per gli investimenti strategici, apra alle PMI italiane l’accesso a finanziamenti per 100 milioni di euro sotto forma di nuovi prestiti: ecco un ulteriore esempio di come il piano di investimenti per l’Europa stimoli investimenti in grado di favorire la crescita delle imprese innovative.”

Per ulteriori informazioni:

Il comunicato stampa ufficiale

La pagina ufficiale del programma Horizon 2020

La pagina ufficiale di InnovFin

La pagina ufficiale del Piano di investimenti per l’Europa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>