Call for proposal – Sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali del Lazio

Con la determinazione n. G09404 del 28 luglio 2015 la Regione Lazio ha approvato la Call for proposal Sostegno al riposizionamento competitivo dei sistemi imprenditoriali territoriali nell’ambito del POR FESR Lazio 2014-2020.

L’obiettivo generale è innescare e sostenere i processi di trasformazione del tessuto produttivo favorendo la partecipazione dei territori e conferendo loro un ruolo di primaria importanza nella individuazione delle linee di sviluppo di un processo di rigenerazione/reindustrializzazione del territorio, riconosciuto anche dall’Unione Europea quale obiettivo strategico dei prossimi anni per il rilancio degli investimenti e dell’occupazione.

In particolare, l’intervento è teso a sviluppare il processo di riposizionamento dei sistemi produttivi, in una logica di definizione delle attività e degli obiettivi di tipobottom up. Tale approccio si basa su una diversa concezione dell’intervento della politica di coesione, fortemente orientata ai risultati, con l’obiettivo di selezionare un target circoscritto di imprese e/o di progetti di investimento definito su base tematica e/o settoriale e/o territoriale, in relazione alla Smart Specialisation Strategy (RIS3) regionale.

Quest’ultima ha evidenziato le eccellenze del territorio con prospettive di successo sul mercato globale, individuando sette Aree di Specializzazione (AdS) del Lazio, quali “aree dove la regione esibisce un vantaggio competitivo oppure mostra un potenziale per generare crescita qualificata e trasformazioni economiche per affrontare sfide sociali ed ambientali”.

La procedura di attuazione prevede diverse fasi, che sono descritte nella Call for proposal. Attraverso quest’ultima la Regione Lazio intende raccogliere le proposte che scaturiscono dai territori strutturando un processo di analisi, verifica e selezione che dovrà condurre all’individuazione degli interventi regionali necessari per il riposizionamento di specifici contesti territoriali e/o filiere produttive, di sostegno alla trasformazione dei sistemi imprenditoriali verso l’innovazione tecnologica e organizzativa, l’internazionalizzazione, l’attrattività dei mercati, la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e le reti d’impresa.

Sulla base degli esiti della Call for proposal saranno pubblicati specifici avvisi attivati mediante diverse Azioni del POR FESR 2014-2020.

Possono presentare una Proposta di riposizionamento competitivo, in forma associata,le Pmi, le Grandi Imprese, gli Organismi di Ricerca e Diffusione della Conoscenza, gli organismi pubblici e privati e tutti i soggetti portatori di interesse del territorio, che siano in grado di esprimere con la propria capacità organizzativa, tecnica, economica e di mediazione, azioni di sviluppo competitivo in un’ottica di lungo periodo individuando puntualmente i fattori in grado di determinarne il successo (Soggetti Destinatari).

Le Proposte devono essere presentate esclusivamente per via telematica compilando il Formulario che sarà disponibile on line su questa pagina.

Al termine della procedura di compilazione del Formulario verrà generata una stampa della Scheda di Presentazione Proposta che dovrà essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del Soggetto Proponente o da persona con poteri equipollenti.

La Scheda di Presentazione Proposta, firmata digitalmente e corredata da copia fotostatica del documento del firmatario in corso di validità, nonché da delega in carta semplice da parte degli altri Destinatari, devono essere inviate a mezzo PEC ariposizionamento@pec.lazioinnova.it.

Lo sportello telematico sarà aperto a partire dalle ore 9.00 del 3 settembre 2015 e fino alle ore 18.00 del 30 novembre 2015.

Per maggiori dettagli consultare il testo della Call for proposal.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>