COS-TOUR-2015/03/04: sostenere la crescita competitiva e sostenibile nel settore del turismo

L’obiettivo principale del presente invito è quello di rafforzare la competitività e la sostenibilità del settore turistico europeo, incoraggiando il prolungamento della stagione turistica, diversificando il prodotto turistico dell’UE e rafforzando la sua accessibilità. Alla luce di questi obiettivi diversi, chiamata quest’anno si divide in tre temi:

1. Aumentare i flussi turistici in bassa stagione / media per gli anziani e gruppi target giovani

Nell’ambito di questo obiettivo, il programma COSME intende cofinanziare partenariati di progetto che faciliteranno l’aumento dei flussi turistici durante le stagioni bassa e media, di targeting anziani (ogni persona oltre i 55 anni) ei giovani (di età compresa tra i 15 ei 29).

2. Diversificare l’offerta e prodotti comunitaria per il turismo – Promozione dei prodotti turistici tematici transnazionali

Nell’ambito di questo obiettivo, il programma COSME intende cofinanziare partenariati di progetto in grado di diversificare l’offerta turistica europea sostenendo prodotti turistici transnazionali nei campi di a) sport e / o benessere e b) del patrimonio culturale o industriale.

3. Rafforzare il turismo accessibilità – migliorare le strutture ei servizi per i turisti con esigenze di accesso speciali

Nell’ambito di questo obiettivo, il programma COSME intende cofinanziare partenariati di progetto che manterranno ed espandere il “Turismo per tutti” principio dei trattati UE, fornendo servizi turistici accessibili per i turisti con bisogni speciali di accesso.

I candidati possono essere partner in più di una proposta di progetto a tema, ma possono agire come coordinatore del progetto in una sola proposta presentata a tema. Se un atto richiedente in qualità di coordinatore del progetto in più di una proposta a tema, sarà escluso tutte le proposte all’interno dello stesso tema presentato dallo stesso coordinatore.

Ammissibilità dei candidati

I candidati devono appartenere ad una delle categorie di cui al punto 6 del bando ed essere attivi nel settore del turismo o in qualsiasi altro campo che è strettamente legato all’oggetto della proposta.

I candidati devono essere situati negli Stati membri e / o ai paesi UE che partecipano al programma COSME ai sensi dell’articolo 6 del regolamento COSME.

Le proposte devono essere presentate da consorzi costituiti da almeno 5 partner di almeno 4 diversi paesi ammissibili (in sede di applicazione per i temi 1 e / o 2) o almeno 2 diversi paesi ammissibili (in sede di applicazione per Tema 3) .

Il consorzio deve raccogliere almeno:

  1.  Due PMI – Piccole e medie imprese – che operano nel settore del turismo
  2.  Una autorità governativa pubblica nazionale, regionale o locale e
  3.  Un’associazione, una federazione o un’organizzazione
  • Attivo nel campo della gioventù o anziani (solo per TEMA 1)
  • Attivo in uno dei seguenti settori: sport, benessere, patrimonio naturale, patrimonio culturale o patrimonio industriale (solo per TEMA 2)
  • Attiva nel settore del turismo accessibile o che rappresentano le persone con esigenze speciali (solo per TEMA 3)

Per maggiori informazioni, si prega di consultare il testo del bando disponibili sotto.

Presentazione delle proposte

Il termine ultimo per la presentazione elettronica è 30 giugno 2015 17,00 ore (ora di Bruxelles).

Accedere al sistema di presentazione .

Per eventuali problemi tecnici incontrati con il sistema di presentazione si prega di contattare il Centro di Assistenza: DIGIT-EFP7-SEP-SUPPORT@ec.europa.eu +32 (2) 29 92.222.

Il riferimento invio elettronico per il presente invito COS-TOUR-2015/03/04 .

Ricerca di partner

Se siete alla ricerca di partner per applicare a questo invito, è possibile utilizzare ildatabase di Cordis  , dove si ha la possibilità di creare richieste di partenariato.

Per le persone che hanno già un profilo di Partner in banca dati Cordis, possono selezionare una specifica chiamata COSME quando creano una richiesta di partenariato .Ogni richiesta di partenariato sarà quindi visualizzato come associati alla chiamata di attrarre altri interessati la stessa chiamata.

Nel caso in cui non si dispone di un profilo è possibile crearne uno .

Dovesse incontrare difficoltà con la banca dati Cordis, si prega di contattare l’ helpdesk Cordis .

È inoltre possibile contattare il più vicino Enterprise Europe Network  membro che potrebbe aiutare a trovare potenziali partner.

Domande / Risposte

I potenziali candidati devono affrontare le questioni relative al contenuto di questa chiamata e-mail a EASME-COSME-TOURISM-CALL@ec.europa.eu . Solo le domande inviate a questa cassetta postale funzionale riceveranno risposta.

Le risposte saranno pubblicate periodicamente e entro un ragionevole periodo di tempo in questa pagina.

Termine per la presentazione delle domande relative al contenuto del presente bando: 23 giugno 2015 .