SERVIZI E PRODOTTI

I principali servizi offerti alle start-up innovative dalla Rete STA.RE sono di seguito sintetizzati:

Scouting tecnologico (sostegno nella definizione della strategia di innovazione – selezione di fornitori e partner per lo sviluppo di nuovi prodotti)

Il servizio di Scouting Tecnologico offerto dalla Rete STA.RE consiste in un’attività mirata di ricerca sistematica di know-how e analisi di documentazione tecnico-scientifica, riguardante una particolare tecnologia d’interesse per l’azienda.

Il successo di un’innovazione può essere determinato dall’esito di un’attività di scouting tecnologico, in quanto può migliorare il progresso di un’innovazione durante tutte le diverse fasi del processo. Dopo aver deciso l’area da analizzare in successivo dettaglio, le conoscenze essenziali, contenute in un report tecnologico di dettaglio realizzato dalla Rete, possono servire allo staff decisionale per risparmiare tempo prezioso. Spesso è inevitabile imbattersi in ostacoli tecnologici imprevisti durante il processo di innovazione: un’attività di scouting mirata può essere realizzata per descrivere ed elaborare soluzioni idonee. Il successo di qualsiasi processo innovativo si basa sulle giuste competenze, che tuttavia non sono sempre presenti all’interno dell’azienda; è necessario quindi stabilire quali sono quelle più importanti e necessarie e identificarle all’interno di strutture esterne con elevate capacità tecnologiche. In quest’ambito, la Rete STA.RE offre attività di scouting tecnologico che possono essere indirizzate all’identificazione delle competenze richieste e alle soluzioni già prodotte sul mercato o in fase di sviluppo. Fare affidamento su diverse possibilità di applicazione dello scouting tecnologico favorisce i processi d’innovazione; in più, i costi d’investimento iniziali connessi con un’attività di scouting permettono di risparmiare in tutte le fasi successive all’avvio delle attività.

Grazie allo Scouting Tecnologico realizzato dalla Rete STA.RE, l’Azienda disporrà di un report attraverso il quale:

  • Disporre di un quadro chiaro ed approfondito su una tecnologia di interesse;
  • Identificare quali sono le aziende più innovative e più attive nel relativo settore tecnologico;
  • Identificare e confrontare i prodotti più innovativi presenti sul mercato o in fase pre-commerciale;
  • Identificare i principali centri di competenza che operano nel settore.

Lo scouting tecnologico potrà essere eventualmente integrabile con lo Scouting Key Players e lo Scouting Analisi Brevettuale.

Laboratorio di Innovazione (individuazione gap tecnologici e avvio progetti di R&S)

Il futuro delle società contemporanee, in particolare delle startup, si basa sulla capacità di cogliere la sfida del cambiamento e dell’innovazione. I percorsi di cambiamento e innovazione sociale, culturale ed economica non nascono a caso ma vanno preparati e sostenuti attraverso competenze e strutture dedicate. E’ tenendo conto di questa prospettiva che la rete STA. Re. opera come Laboratorio per l’innovazione.

Il Laboratorio è pensato come un “dispositivo per sviluppare e sostenere la creatività e l’innovazione”; uno strumento per promuovere strategie di sviluppo economico e sociale di micro e piccole aziende che operano su specifici territori e che permetteranno alle comunità che li abitano di affrontare il futuro in maniera creativa e innovativa. L’idea del Laboratorio è usare in modo creativo risorse e beni locali per creare eventi e prodotti di qualità in grado di attirare risorse esterne: per creare e innovare occorre creare e attrarre risorse nuove. Un’idea è innovativa se, invece di consumare risorse, le produce e le attrae. Il Laboratorio per l’Innovazione della Rete STA-RE funge da moltiplicatore d’idee e competenze, legami locali e interconnessioni globali, un centro di lavoro orientato sullo sviluppo della comunità, sull’ascolto del territorio, sulla valorizzazione dell’esistente. L’Innovazione è un Laboratorio di fiducia nelle possibilità di cambiamento locale e di formazione, etica e consapevole, per accrescere il senso di responsabilità nella gestione di fondi pubblici e capitali privati.

Il “dove” del Laboratorio per l’Innovazione della Rete “STA.RE” non è un luogo, ma è la rete delle relazioni che si sono create con soggetti di carattere diverso, ognuna delle quali mette in luce gli ambiti di intervento del Laboratorio. Il laboratorio d’innovazione viene, quindi, declinato  in due servizi principali:

  • Incubazione d’impresa innovativa – incubatore virtuale e fisico per nuove imprese
  • Acceleratore d’impresa – sviluppo di ricerca e di nuovi prodotti e business, incentrato sull’abilitazione e facilitazione di dialogo tecnico tra aziende.

Assistenza e tutorial (tecnologica, legale e fiscale) per le Start Up Innovative

La Rete STA.RE si pone come Partner per tutti gli aspetti legati all’utilizzo di nuove tecnologie, fornisce assistenza procedurale, legale e fiscale dal momento della creazione della PMI o della start-up fino agli aspetti relativi al riconoscimento dello status, alla rendicontazione di finanziamenti ottenuti e alla tenuta dei documenti fiscali. All’interno della cornice legislativa, in continua evoluzione e ricca di ambiguità procedurali, la Rete STA.RE offre servizi di assistenza legale e fiscale proponendo ai neo imprenditori la soluzione più rapida, efficace ed economica. In sostanza, la Rete fornisce prestazioni professionali di tutoraggio avanzato, connessi agli adempimenti necessari per la costituzione d’impresa, per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali o finanziamenti agevolati, per una efficiente pianificazione dell’organizzazione aziendale e commerciale.

Tali servizi saranno erogati sia singolarmente che in formato “pacchetto” per intervenire su singole richieste o su più ambiti per un’assistenza integrata all’impresa.

In sintesi, il servizio di tutoraggio avanzato svolto dalla Rete viene declinato in un portfolio di servizi per l’assistenza alle imprese target nello svolgere efficacemente gli adempimenti necessari per la costituzione d’impresa, per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali, per una efficiente pianificazione dell’organizzazione aziendale e commerciale, come di seguito specificati:

  • Consulenza legale per la costituzione di start up e spin off;
  • Consulenza per la fiscalità agevolata a start up e spin off;
  • Consulenza specifica per la nuova impresa per l’organizzazione aziendale e commerciale;
  • Consulenza per la finanza agevolata alle nuove imprese.

Contattaci  per chiedere maggiori dettagli